in ,

All’Università per Stranieri incontro in ricordo di Silvia Rizzo, maestra di studi

Martedì 5 dicembre, alle 17, nell’Aula VI di Palazzo Gallenga

Martedì 5 dicembre, alle 17, nell’Aula VI di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia è previsto un incontro in ricordo di Silvia Rizzo, una tra le più rilevanti studiose di letteratura latina del Tre e del Quattrocento.

L’evento, promosso in collaborazione con il Comune di Perugia e l’Associazione Italiana Biblioteche, sarà un’occasione per scoprire il suo notevole contributo al mondo accademico e culturale e soprattutto il suo immenso patrimonio librario.

Il saluto iniziale sarà portato dal rettore Valerio De Cesaris, insieme al direttore generale, Giuliano De Stefani e la direttrice del Dipartimento LiLAIM, Sabrina Stroppa. A loro si aggiungono Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e Monica Fiore, presidente dell’AIB Sezione Umbria, sottolineando l’importanza interdisciplinare dell’evento. Nel corso dell’iniziativa, interverranno esperti e studiosi, tra cui Vincenzo Fera dell’Università di Messina, con un’approfondita analisi sulla genesi delle ‘Senili’ di Francesco Petrarca, e la coppia di accademici Monica Berté e Maurizio Campanelli, che illustreranno l’impatto e la presenza dei lavori di Silvia Rizzo nell’Accademia dell’Arcadia di Roma. La prof.ssa Laura Refe e Gustavo R. Rella, responsabile della Biblioteca Unistrapg, concluderanno la serie di interventi mettendo in luce il fondo librario ‘Silvia Rizzo’ conservato nella biblioteca dell’Ateneo.

“La giornata in memoria – ha detto la professoressa Laura Refe, ricercatrice di Filologia della Letteratura italiana dell’Unistrapg, promotrice dell’evento – non è solo un tributo alla carriera di Silvia Rizzo, ma anche un momento di riflessione sulla sua eredità e il suo impatto scientifico nell’ambito degli studi umanistici e della ricerca; è un’occasione per studenti, docenti e appassionati di letteratura e storia della cultura”.

L’incontro, anche in diretta streaming (Link streaming), è un invito a riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale e soprattutto quello librario lasciato da una tra le studiose più prolifiche del mondo accademico umbro.

Written by Admin

Israele-Hamas, Idf: “Iniziata operazione di terra nel sud”. Gaza: “700 palestinesi uccisi in 24 ore”

UmbriaLibri Terni si conferma tappa vincente con grande successo e eventi sold out