in ,

Aperte all’Università per Stranieri di Perugia le iscrizioni al Master di II Livello in Didattica dell’italiano lingua non materna (DIDL2)

C’è tempo fino al 7 settembre 2023 per iscriversi alla III edizione per l’anno accademico 2023-2024

@facebook.com

C’è tempo fino al 7 settembre 2023 per iscriversi alla IIIª edizione per l’anno accademico 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni al Master di II Livello in Didattica dell’italiano lingua non materna (DIDL2). C’è tempo fino al 7 settembre 2023 per iscriversi a questa grande opportunità che l’università per Stranieri di Perugia propone in questa terza edizione rinnovata per l’anno accademico 2023-2024.

Si tratta di un percorso di studi altamente professionalizzante, frutto di metodologie didattiche all’avanguardia e di anni d’esperienza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Il Master DIDL2 offre una serie di opportunità concrete alla crescente domanda di formazione di docenti in servizio e in preservizio, collaboratori linguistici, mediatori culturali e da tutti coloro che operano nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, sia in Italia che all’estero, o che, nel nostro Paese, sono impegnati nell’ambito dell’inclusione sociale.

Il master fornisce conoscenze e sviluppa competenze di alta specializzazione nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS in particolare prepara docenti che operano:
1) nell’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti non italofoni residenti in Italia; 2) nell’insegnamento scolastico dell’italiano L2 ad alunni/studenti provenienti da famiglie non (o limitatamente) italofone; 3) nell’insegnamento dell’italiano L2/LS per scopi specifici (accademici o professionali) in Italia o all’estero nonché in corsi con finalità e destinatari generici.

Costituisce titolo utile per la collaborazione con istituzioni educative, enti, associazioni ed agenzie, pubbliche o private, che si occupano dell’accoglienza e dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, in Italia e all’estero. Il master dà luogo all’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente e educativo delle scuole e istituti italiani di ogni ordine e grado. I Crediti Formativi Universitari (CFU)/European Credit Transfer System (ECTS) conseguiti nel master sono spendibili in ambito universitario, in Italia e all’estero.

Il master ha una durata di 1500 ore (60 CFU) articolate su un percorso formativo che prevede 10 moduli in auto-apprendimento monitorato, che mirano a formare competenze teoriche, e metodologico-organizzative avanzate e una serie di laboratori in e-learning differenziati in tre indirizzi specifici.

Per iscriversi al master è richiesto il possesso di un titolo di laurea di II livello, laurea a ciclo unico, laurea specialistica o di vecchio ordinamento nei settori specifici indicati nel bando oppure una laurea di II livello, in qualsiasi settore disciplinare, congiuntamente a un titolo di Master universitario di I livello in Didattica dell’italiano lingua straniera o ad un diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, o titoli equivalenti se conseguiti all’estero.

La domanda di partecipazione al Master deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura online disponibile all’interno della piattaforma web PICA (Cineca) all’indirizzo: https://pica.cineca.it/unistrapg/master-didl2-23/

Per maggiori informazioni collegarsi alla pagina web dell’Ateneo al seguente link: https://www.unistrapg.it/node/6691 o telefonare ai numeri: 075 57 46 629 / 662 o scrivere a rita.mariotti@unistrapg.itmariagrazia.susta@unistrapg.it

Written by Redazione

La “Strada della Ceramica” promuove una serata di beneficenza per Faenza

Castiglione del Lago e Panicale protagonisti dell’ottavo weekend di LUMe