in

Bevagna: novità per i musei

Dal 6 Luglio il circuito museale riapre con un nuovo gestore e il nuovo marchio ”Bevagna cultura”

 Riapre nella sua totalità il percorso di visita dei luoghi culturali di Bevagna: tornano visitabili il Museo Civico Palazzo Lepri, le Terme Romane, l’Edificio Portuale, l’Accolta, il Teatro Francesco Torti e il Chiostro di San Domenico.

Il circuito è stato arricchito da una nuova identità con il nuovo gestore Maggioli Cultura e Turismo attraverso il marchio “Bevagna Cultura”: un biglietto unico che prevede un tour accompagnato acquistabile presso il Museo Civico Palazzo Lepri oppure online sul portale Midaticket.

Bevagna

Un piccolo centro, l’antica Mevania, “colei che sta nel mezzo”, che custodisce molti tesori. Ricordata dal geografo greco Strabone per la sua collocazione lungo il ramo occidentale della via Flaminia, Bevagna conserva un vasto complesso termale di natura pubblica risalenti al II sec. d. C., ove è possibile ammirare un pavimento a mosaico con raffigurazioni mitologiche e marine.

Bevagna, terme romane

All’interno del Museo Civico Palazzo Lepri è poi custodita una preziosa collezione di reperti archeologici, sculture, documenti e opere d’arte notevoli come quelle di Corrado Giaquinto, Andrea Camassei e Ascensidonio Spacca.

Bevagna, Museo Civico Archeologico

Vera bomboniera ottocentesca, il Teatro intitolato al letterato Francesco Torti, costruito all’interno dell’antico Palazzo dei Consoli nel 1886 su progetto dell’architetto Antonio Martini, presenta notevoli decorazioni come quella sul plafone, di Mariano Piervittori, con una rappresentazione delle arti in forma di Muse che danzano, e il sipario che, in sostituzione di quello originale di Domenico Bruschi, è stato realizzato dall’artista locale Luigi Frappi nel 1994 e raffigura “Il Clitunno all’alba”.

Bevagna, Teatro Francesco Torti

Tra gli altri punti di interesse coinvolti dal nuovo sistema museale, anche il laghetto detto localmente l’Accolta, un invaso per le acque del Clitunno che fungeva anche da lavatoio pubblico: suggestiva e romantica la cascata che ne scaturisce.

Il circuito museale cittadino nei mesi di luglio e agosto è aperto con orario continuato dalle 10.30 alle 18, dal giovedì alla domenica e festivi. Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico Palazzo Lepri tel. 0742 360081 – WhatsApp 334 6605577 – bevagnacultura@gmail.com

Written by Giulia Ciacci

Meta sfida Twitter, lanciata nuova app Threads

Di Matteo: “Senza abuso ufficio e traffico di influenze via libera a faccendieri senza scrupoli”