in

Borgo Band: sabato 1 Luglio il concerto a Perugia

La riscoperta della tradizione bandistica in Umbria

Si terrà sabato 1 Luglio alle ore 21 presso il Chiostro di San Fiorenzo a Perugia, sede del Cinema Méliès, il concerto conclusivo della rassegna itinerante ‘’Borgo Band. Quando la banda passò…’’ organizzata da Vivo Umbria in collaborazione con il Conservatorio Morlacchi di Perugia.

Ad esibirsi saranno una rappresentanza delle bande dei borghi umbri e gli allievi della musica da banda del conservatorio diretti dal Maestro Paolo Ciacci, direttore artistico della rassegna e docente al conservatorio perugino.

L’iniziativa, che ha già visto il coinvolgimento di dieci filarmoniche, intende promuovere la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni musicali bandistiche, prezioso patrimonio di storia locale.

I concerti tenutisi tra marzo e giugno 2023 nei borghi della regione –  Pozzuolo Umbro, Tuoro, Giano dell’Umbria, Amelia, Torgiano, Pretola, Compignano, San Venanzo, Corciano, Pila – sono stati un significativo momento di partecipazione cittadina e valorizzazione dei piccoli centri grazie anche alle installazioni di videomapping sui monumenti create per l’occasione.

Borgo Band riunisce per il concerto perugino di sabato un’unica formazione di membri scelti tenendo fede al suo intento di esaltare la coesione sociale e la valorizzazione delle realtà locali.

Written by Redazione

L’Unipg guadagna 120 posizioni nella classifica mondiale delle università QS 2024

Università, addio all’economista Giuseppe Di Taranto