Nato, via libera di Erdogan all’adesione della Svezia

(Adnkronos) – Via libera della Turchia alla candidatura della Svezia per l’ingresso nella Nato. Ad annunciarlo è il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Vilnius alla vigilia del vertice dell’Alleanza e dopo “un incontro costruttivo” con il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il protocollo di adesione sarà trasmesso “alla Grande Assemblea Nazionale”, il Parlamento turco, “il prima possibile”, spiega. 

“Ho appena avuto un incontro costruttivo con il presidente Erdogan e il primo ministro Kristersson. Sono lieto di annunciare che il presidente Erdogan ha accettato di trasmettere il protocollo di adesione per la Svezia alla Grande Assemblea Nazionale il prima possibile. E di lavorare a stretto contatto con l’Assemblea per garantire la ratifica”, le parole di Stoltenberg. 

“Il memorandum concluso un anno fa al vertice di Madrid ha dato i suoi risultati. Ha dato un contributo nella nostra lotta contro il terrorismo. Ha garantito più sicurezza per la Turchia e una Nato più forte. Dal nostro accordo a Madrid, Svezia e Turchia hanno lavorato a stretto contatto per affrontare i temi relativi alla sicurezza posti” da Ankara. “Nell’ambito di tale processo, la Svezia ha modificato la propria costituzione, ha cambiato le sue leggi, ha notevolmente ampliato la sua cooperazione in materia di antiterrorismo in contrasto al PKK e ha ripreso le esportazioni di armi in Turchia”, prosegue il segretario generale della Nato. 

“La cooperazione tra la Svezia e la Turchia nella lotta al terrorismo continuerà dopo l’adesione” di Stoccolma alla Nato. “La Turchia e la Svezia hanno concordato oggi di istituire un nuovo accordo bilaterale sulla sicurezza. Anche la Nato intensificherà notevolmente il suo lavoro in questo settore. Il completamento del processo di adesione della Svezia alla Nato è un passo storico che giova alla sicurezza di tutti gli alleati della Nato in questo momento critico. L’adesione della Svezia ci rende tutti più forti e più sicuri”, ha detto ancora. 

What do you think?

Written by Adnkronos

“Pogba vuole restare alla Juve, niente Arabia Saudita”

PA, aumentano i furbetti del cartellino: +13% nel 2022