in ,

Sabato 10 febbraio a Deruta si volgerà l’inaugurazione della mostra “Invisibili apparenze “con le opere del gruppo Atomosfera.7

INVISIBILI

APPARENZE

Gruppo Atomosfera.7

Bruno Di Pietro / Iskra Anna Donati / Massimo Pompeo / Anna Seccia / Franco Sinisi

10 febbraio-10 marzo 2024

Inaugurazione

sabato 10 febbraio, Deruta, Casa delle Culture, ore 17.00

Organizzazione La Casa degli Artisti di Perugia

A cura di Andrea Baffoni

Deruta ospita la mostra “Invisibili apparenze” con le opere del gruppo Atomosfera.7, formato dagli artisti Bruno Di Pietro, Anna Iskra Donati, Massimo Pompeo, Anna Seccia e Franco Sinisi. Presentata per la prima volta nel 2023 presso la Galleria Puccini di Ancona, arriva adesso a Deruta nel prestigioso centro espositivo Antica Fornace Grazia. Un cospicuo numero di opere che offre la possibilità di godere pienamente del lavoro di questi artisti, ognuno con uno stile personale ben formato, ma uniti dal filo conduttore della ricerca astratto-simbolica.

La mostra, organizzata dall’Associazione culturale La Casa degli Artisti di Perugia, è curata da Andrea Baffoni che segue da tempo il gruppo e i cui rappresentanti provengono da Marche, Abruzzo e Lazio. Un’interregionalità che contraddistingue da sempre questi artisti interessati ad oltrepassare il limite del territorialismo, sposando la filosofia di un’epoca dove, grazie alla tecnologia, le barriere sono abbattute. Legati a ricerche pittoriche astratte, il loro percorso si è unito negli anni all’esperienza di un grande maestro come Achille Pace, padre nobile del Movimento, che ne ha segnato parte dell’indirizzo estetico e sostenuto il cammino di maturazione.

L’astrazione ispirata a elementi naturali di Bruno Di Pietro. I quadri di Anna Iskra Donati realizzati con le stoffe variamente manipolate. Le tele ispirate alle carte dei mari di Massimo Pompeo. Le vibrazioni cromatiche con il blu intenso di Anna Seccia. Le provocazioni informali di Franco Sinisi allusive alla “caduta della società logica”. Opere dal forte impatto emotivo che per un mese potranno essere visionate nei prestigiosi spazi derutesi in questo che è il primo appuntamento dell’anno e che promette di offrire al pubblico sempre più occasioni per ampliare la conoscenza del panorama artistico nazionale.

La mostra è visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica, ore 9.30/12.30 – 15.00/18.00.

Info e contatti

+39 3462206224 – +39 3485275776

www.lacasadegliartistidiperugia.it

Written by Redazione

Vision Pro, Apple migliora gli avatar degli utenti con visionOS 1.1

“Bastia Classica” III edizione del Festival di musica classica promosso dal Comune di Bastia Umbra con il patrocinio della Regione Umbria