in

Terremoto oggi in Toscana, scossa di magnitudo 3.7 nel senese

(Adnkronos) –
Terremoto oggi in Toscana. La scossa, di magnitudo 3.7, si è verificata alle 12.19 a 4 km da Poggibonsi (Siena) e a una profondità di 10 km.  

La scossa è stata avvertita anche a Firenze, nel territorio metropolitano fiorentino e in parte della provincia di Arezzo. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione. 

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è messo in contatto con la sala operativa regionale per verificare la situazione. Giani ha sentito i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, quelli più vicini all’epicentro della scossa. 

“Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici”, scrive Giani sui social. 

Per precauzione e per evitare qualsiasi criticità, il Comune di Siena ha immediatamente disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di oggi e di domani, mercoledì 29 giugno. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone. 

 

Written by Adnkronos

Banche, EY: “Prestiti e mutui in calo ma quelle italiane sono solide e resilienti”

Ucraina-Russia, missione di pace Zuppi. Peskov: “Incontrerà consigliere politico del Cremlino”